Garanzia Giovani – le opportunità del programma

Carissime/Carissimi,

La presente per informarVi che Federterziario Lecce ha avviato la programmazione formativa per il progetto Garanzia Giovani.

Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.

Soggetti beneficiari

  • Giovani Neet tra i 15 e i 29 anni.
  • Giovani fino a 34 anni impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione.

MISURA 2 – FORMAZIONE

Obiettivi percorsi formativi

Fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nel corso dell’attività di orientamento, attraverso percorsi formativi professionalizzanti specialistici, anche di alta formazione rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale.

Agevolare la riqualificazione per giovani NEET con un titolo di studio debole o con caratteristiche personali di fragilità o che hanno abbandonato percorsi universitari.

Ai frequentanti è riconosciuta un’indennità oraria e il rimborso delle spese di trasporto.

I CORSI

Il catalogo formativo comprende tutti i settori produttivi, ad oggi i corsi più richiesti sono:

  • Inglese Turistico;
  • Make-Up artist;
  • Addetto alla reception;
  • Informatica;
  • Assistente familiare;

Nell’ambito del programma segnaliamo:

MISURA 3 ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Obiettivo

Accompagnare i giovani nella ricerca attiva del lavoro, aiutandoli ad individuare le opportunità occupazionali esistenti nel mercato del lavoro, più adatte al proprio profilo professionale.

OPPORTUNITÀ 

La misura consente di beneficiare di particolari condizioni nel caso di assunzioni di soggetti iscritti a Garanzia Giovani.

Il datore di lavoro che intende assumere un soggetto in possesso dei requisiti di iscrizione a Garanzia Giovani potrà far iscrivere il soggetto al programma, permettendogli di beneficiare di condizioni favorevoli.

L’assunzione comporterà il riconoscimento di un contributo regionale.

Federterziario Lecce vi assiste nell’attuazione del programma Garanzia Giovani, sia per l’inserimento nei percorsi formativi che per l’assunzione di soggetti iscritti al programma.

Se sei interessato al programma per una delle misure contattaci CLICCANDO su una delle sezioni.