Fonditalia

fonditalia-2

CFC Lecce è in grado di offrire ai propri associati la formazione richiesta completamente finanziata attraverso l’utilizzo dello 0,30% del monte contributivo obbligatorio versato all’INPS dai datori di lavoro.

Attraverso l’utilizzo di fondi interprofessionali l’aggiornamento e la formazione del personale non comporta nessun costo per impresa.

Il Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia) – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

FondItalia ha come fine:

  • il finanziamento delle attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti a livello aziendale, territoriale, settoriale e/o tematico;
  • la promozione di iniziative propedeutiche direttamente collegate all’offerta formativa animata e sostenuta dal Fondo; inoltre Fonditalia promuove e finanzia piani formativi aziendali, nazionali, territoriali e settoriali per:
  • azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti;
  • attività di sostegno per la realizzazione dei piani formativi;
  • monitoraggio e valutazione del fabbisogno formativo e delle attività realizzate;
  • interventi per la qualificazione e la riqualificazione di figure professionali di settore e dei lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

A Fonditalia aderiscono ad oggi circa 90.000 aziende per un totale di 500.00 lavoratori, per i quali sono stati approvati oltre 2.000 progetti formativi, grazie a canali di finanziamento che soddisfano le esigenze sia delle piccole e medie imprese, attraverso il Conto Aziende, che di quelle medio –grandi, che possono anche utilizzare il sistema del Conto Formativo.

Per chiunque sia interessato all’adesione al fondo di seguito MODELLO SIMPLEX e MODELLO ESPLICATIVO della modalità di trasmissione dati.

 

Simplex DM Simplex DM

Simplex DM