Tirocini Extracurriculari

ATTIVAZIONE TIROCINI EXTRACURRICULARI

 

FederTerziario Lecce è inserito nell’Albo Informatico delle Agenzie per il lavoro, pertanto ad oggi risulta soggetto abilitato ad operare in qualità di intermediario.

In ordine a tale riconoscimento, FederTerziario Lecce può operare in qualità di soggetto promotore nell’ambito dei tirocini extracurriculari, ponendosi in tal senso al fianco delle imprese e dei tirocinanti.

I tirocini sono regolamentati dalle Linee guida in materia di tirocini e orientamento, disciplinate dall’Accordo Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 25 maggio 2017 ovvero dalle delibere di recepimento emanate da ciascuna regione.

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e un tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali o il reinserimento lavorativo.

Il tirocinio si realizza sulla base di un Progetto Formativo Individuale (PFI) concordato tra soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante che definisce gli obiettivi formativi da conseguire nonché le modalità di attuazione.

L’attivazione del tirocinio è preceduta dalla stipula di una convenzione che coinvolge il tirocinante, il soggetto promotore e quello ospitante.

Al termine del periodo di tirocinio, viene rilasciata al tirocinante un’attestazione finale, nella quale vengono riportate le competenze acquisite durante il percorso.

FederTerziario Lecce vi guiderà nella procedura fornendovi la documentazione necessaria ovvero le indicazioni utili  per attivare tirocini extracurriculari.

 

Contattaci all’indirizzo lecce@federterziario.it o  telefonicamente al numero 0832/312322

 

Condividi